Chi siamo

L’Associazione Pescatori Sambenedettesi è una ONLUS che si propone di tutelare, promuovere e valorizzare il ruolo storico, ambientale e sociale, produttivo e professionale, turistico e gastronomico, dei pescatori, dei marittimi e degli operatori dell’indotto industriale e commerciale, rendendoli partecipi e protagonisti del processo di sviluppo territoriale del Piceno e dell’economia ittica nel suo complesso.

In particolare, l’Associazione orienta la propria attività al fine di :

1. perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. A tal fine, promuove, attività di educazione e di socializzazione dei soci e dei terzi, ispirandosi alla Carta dei Valori Auser.
  2. impegnarsi a sostenere le attività di volontariato secondo le modalità stabilite in apposite disposizioni esecutive interne, in una logica di solidarietà interna tra tutte le associazioni Auser, di sostegno rispetto alle più deboli dal lato delle risorse.
  3. impegnarsi a operare per la pace nella giustizia, a sostegno della legalità internazionale e per il rafforzamento della rappresentatività e autorità dell’Onu e, congiuntamente, per l’avvio di un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico globalmente sostenibile ed estensibile.
  4. svolgere, sulla base di progetti propri o concordati con altri, come definito al successivo articolo 3, e in un rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l’autorganizzazione e il mutuo aiuto. Favorisce i processi di formazione sociale di una domanda competente sia di servizi che di beni e di costruzione di reti comunitarie. Promuove la solidarietà e sociale e sostiene il volontariato, la educazione civica permanente, il comunitarismo solidale e aperto come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.
  5. svolgere attività nei settori dell’assistenza socio-sanitaria, della tutela dei disabili e dei migranti, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione, della promozione pratica dello sport dilettantistico, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico (DLGS. 29/10/’99, n. 490), ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al DPR 1409/63, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, anche nell’ambito delle attività di protezione civile, della promozione della cultura e dell’arte, del turismo sociale, della tutela dei diritti civili, della cooperazione e della solidarietà internazionale.
  6. proporre il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.
  7. L’Auser si propone in questo quadro di promuovere e favorire le relazioni intergenerazionali.
  8. diffondere la cultura della legalità e pertanto persegue finalità di lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità.
    A tali fini l ‘ Associazione potrà:

1. promuovere, anche in collaborazione con altre associazioni o agli Enti pubblici e privati nazionali ed esteri, la ricerca, la conoscenza, il recupero, la catalogazione e la conservazione di documenti, filmati audio visivi, libri e manufatti attestanti la storia della marineria picena e delle attività ad essa collegate e più in generale della storia socio-economica di San Benedetto del Tronto e del comprensorio esteso sia nei limiti del suo compartimento Marittimo che seguendo i flussi migratori della sua marineria in Italia ed all’ estero e valorizzarne il patrimonio culturale, storico, industriale, artigianale, tradizionale, turistico ed enogastronomico;
    2. promuovere la difesa dell’ ambiente marino e della sostenibilità della risorsa in collaborazione con Enti pubblici e privati , associazioni naturalistiche e culturali per la tutela dell’ ecosistema marino quale fonte di vita, di lavoro e origine della propria storia e cultura.
    3. mettere le conoscenze e le capacità dei soci al servizio della cooperazione e della solidarietà internazionale anche presentando ed attuando progetti per le comunità di persone svantaggiate e a collettività estere per aiuti umanitari e di cooperazione allo sviluppo socio-economico legate alla pesca;
    4. promuovere studi, programmare iniziative, borse di studio e manifestazioni di carattere culturale, sociale, e formativo per avvicinare le nuove generazioni al lavoro in mare;
    5. promuovere scambi culturali internazionali comprendendo in esse gemellaggi con marinerie italiane ed estere;
    6. promuovere e organizzare nel settore del turismo, escursioni, viaggi e soggiorni in località italiane ed estere attinenti lo scopo sociale;
    7. istituire premi per soggetti che si sono distinti con opere meritorie nella ricerca ed nella cultura legate al mare;
    8. promuovere e gestire per conto proprio, di terzi o in concorso con terzi, attività attinenti o utili allo scopo sociale e culturale da attuarsi direttamente o indirettamente quali, ad esempio, organizzazioni di conventions, congressi, meetings, manifestazioni culturali ed enogastronomiche e presentazioni di prodotti editoriali, mostre, attività musicali, teatrali, televisive, cinematografiche, presentazione di progetti di ricerca in proprio o in collaborazione, e in ogni modo, opere dell’ingegno.
    9. svolgere attività editoriale mediante pubblicazioni periodiche e non. Tale attività potrà essere esercitata, sia direttamente sia indirettamente, e può realizzare editoria audio, audiovisiva e/o su rete informatica, o con qualsiasi altro mezzo idoneo alla finalità;

L’ Associazione ha sede legale in sede in San Benedetto del Tronto, Piazzale Caduti del Mare n. 6

Consiglio direttivo dell’ Associazione Pescatori Sambenedettesi

Del Giovane Agostino, presidente